Ristrutturazione, bonifica Eternit, riqualificazione energetica e Interior Design

La nuova sede di questa Azienda di automazioni e impianti elettrici, doveva risultare in linea con le tematiche ambientali ed energetiche perseguite per anni dalla stessa. L'azienda rappresenta infatti una realtà in costante cresita nel settore impianti, domotica, automazioni; pertanto il target dell'intervento è consistito, fin dalle prime analisi dello stato dell'arte, nell'incrementare le prestazioni energetiche dell'edificio, riducendo i consumi e aumentando la produzione e il riutilizzo dell'energia attraverso soluzioni tecnologiche all'avanguardia. Il risultato è un edificio in classe energetica A4.

STATO DELL'ARTE                                              L'edificio a carattere produttivo si colloca in Z.A. a Settimo di Pescantina. Concepito con metodologie tipiche degli anni 70/80, tra le quali la copertura in Eternit, risultava in condizioni murarie e impiantistiche di degrado. Non soddisfava quindi dal punto di vista energetico ed impiantistico i requisiti richiesti dalla committenza.

Temi Progettuali

Opere di ristrutturazione

Sono risultate indispensabili opere finalizzate alla riorganizzazione dei locali, realizzazione di nuove pavimentazioni, internamente ed esternamente, modifica delle facciate e riorganizzazione, degli spazi circostanti al fabbricato. 

Riqualificazione energetica

Bonifica della copertura in Eternit e installazione pannello sandwich con riduzione della trasmittanza termica, accesso al conto energia e relativa detrazione fiscale.                                    Installazione di un impianto fotovoltaico, della potenza di 9,90 kWp.                            Realizzazione di un cappotto, sp.12cm in "graffite" e sostituzione dei portoni di accesso all'officina.

Interior design

Dopo aver provveduto alla riorganizzazione degli spazi interni, ho identificato il concept riguardante gli arredi scegliendo lo stile "industrial".      Considerando il giusto equilibro tra aspetti logistici, funzionali e di rappresentanza, ho allestito gli uffici amministrativi, tecnici e direttivi per una superficie complessiva di 250 mq.                                   

Soluzioni impiantistiche

illustrazione delle tecnologie installate

IMPIANTO TERMICO

Realizzato con tubature “GEORG FISCHER/ALUPEX.Si tratta di un tubo multistrato ove la perfetta coesione di uno strato di alluminio puro tra due strati di polietilene genera un tubo unico in cui il binomio alluminio-polietilene reticolato conferisce tutti i pregi dei tubi plastici e dei tubi metallici escludendone i rispettivi difetti.

IMPIANTO IDRICO

Realizzato con tubazioni GEORG FISCHER/ALUPEX®, questo sistema risolve la problematica riguardante le corrosioni prodotte dai fenomeni elettrici ed elettrolitici, dagli agenti chimici ed atmosferici e dalle acque stesse sempre più aggressive.

IMPIANTOCLIMA

Realizzato con tubi di rame preisolati per il controllo totale della condensa.     Cupex Gel è il prodotto studiato per gli impianti di climatizzazione.  Questo sistema garantisce tubazioni isolate, che non generano la formazione della condensa. Ovvero la temperatura sulla superficie del tubo è superiore a quella di rugiada.

Benvenuti nel sito!

ARMARCHITETTURA è lo studio architettonico, titolato dall'architetto Raffaello Mortini, la cui struttura operativa coincide con un forte interesse al dato ambientale ed energetico: le sue progettazioni curano l'architettura sostenibile e d'interni, l'utilizzo delle energie rinnovabili e l'arredamento.

Tipologie d'intervento

RISTRUTTURAZIONI RESIDENZE
RISTRUTTURAZIONI SETTORE PRODUTTIVO
ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO
ARREDAMENTI

Lo studio

ARMarchitettura  è  un network di professionisti del  ramo architettonico ed energetico che collaborano, condividendo progetti, competenze e esperienze,  verso il risultato qualitativamente più apprezzabile.