Riqualificazione ambientale Agriturismo e parco

L'intervento ha come obiettivo primario la ricomposizione ambientale del fondo di proprietà dell'Azienda Agrituristica "La Fredda". Tale ricomposizione è stata perseguita attraverso la realizzazione di un laghetto per la pesca sportiva, configrato come una piccola "arena", dotato quindi di gradonature vegetali dove sostare e consumare spuntini e un percorso di visita ad anello, tracciato sul perimetro del laghetto.

Il laghetto è dotato di una passerella in legno dalle funzionalità polivalenti; consente infatti di attraversarlo e all'occorrenza può essere utilizzata come piattaforma dove svolgere piccoli spettacoli di orchestra o intrattenimento. La passerella si colloca sopra una diga realizzata in massi ciclopici che assieme alle opere di difesa separano il bacino di accumulo dal laghetto e contengono la cascata d'acqua che giunge a monte.

Completa l'intervento l'area verde dotata di parcheggio, i percorsi naturalistici e tematici e i servizi dislocati lungo i percorsi.

Un altro target dell'intervento ha riguardato la "modifica fondiaria", del fondo confinante, resa impotante dal necessario spostamento delle piante di olivo ammalorate e successiva baulatura del fondo. Questo intervento è poi risultato indispensabile per il recupero dei quasi 6000 mc di terra necessari per il riempimento del laghetto. Il fondo da cui si è recuperato il terreno, verrà poi configurato in considerazione di eventuali future migliorie da attuare al fondo, per renderlo accessibile ai visitatori dell'agriturismo, attraverso la realizzazione di percorsi, un futuro parco comprensivo di fattoria didattica, un museo della civiltà contadina, punti di ristoro e la realizzazione di un annesso rustico ipogeo.

Questo intervento risulterà atto a predisporre l'area a successive migliorie e di conseguenza è propedeutico per incrementare la produttività complessiva dell'agriturismo.

Stato dell'arte

L’intervento in progetto interessa un’area inserita in un ambito rurale-agricolo in cui tanti anni or sono si è provveduto all’escavazione per far posto ad un impianto per la coltivazione dei funghi, mai realizzato.                                               Attualmente la morfologia del sito presenta una disposizione in pianta vagamente quadrata le cui dimensioni sono di circa 70 x 70 m (si vedano i disegni di progetto). Il fondo dello scavo risulta piano e regolare e localizzato a circa 7,5 m più basso rispetto al circostante piano di campagna. Sul lato Nord è presente l’accesso costituito da una rampa in terra.                                                                                                                                 I fianchi perimetrali, in parte sono interrotti da una balza intermedia e talora sono costituiti da un’unica scarpata rettilinea la cui inclinazione massima si attesta sui 45-70° rispetto all’orizzontale.

Il progetto / in esecuzione

Foto gallery work in progress:

Foto gallery pre-intervento:

Benvenuti nel sito!

ARMARCHITETTURA è lo studio architettonico, titolato dall'architetto Raffaello Mortini, la cui struttura operativa coincide con un forte interesse al dato ambientale ed energetico: le sue progettazioni curano l'architettura sostenibile e d'interni, l'utilizzo delle energie rinnovabili e l'arredamento.

Tipologie d'intervento

RISTRUTTURAZIONI RESIDENZE
RISTRUTTURAZIONI SETTORE PRODUTTIVO
ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO
ARREDAMENTI

Lo studio

ARMarchitettura  è  un network di professionisti del  ramo architettonico ed energetico che collaborano, condividendo progetti, competenze e esperienze,  verso il risultato qualitativamente più apprezzabile.