Casa in stile prairie house americana
IL PROGETTO DI AMPLIAMENTO
Il momento storico che stiamo vivendo, caratterizzato dalla globalizzazione, ha favorito l’ingresso di nuove espressioni del design e dell’architettura, tra le quali lo stile “contemporary”, così definito poiché interpreta prodotti, culture e tradizioni differenti o di altre epoche, rinnovati e trasferiti nel mondo attuale con creatività ed idee moderne, sensibili agli attuali bisogni e desideri della gente.
Dopo varie riflessioni si è scelto di seguire questo percorso per progettare e costruire l’ampliamento dell’edificio concesso dal Piano Casa, con l’idea di realizzare un immobile collegato con opere murarie a quello esistente, ma indipendente dalla tipica casa di campagna attuale. La nuova abitazione è nata da questo concetto di architettura contemporanea, unendo differenti stili dell’abitare in modo armonico, con forme, tecnologie e materiali, adatti a questo dialogo tra architettura tradizionale e visione del presente, con l’obbiettivo di realizzare due edifici differenti ma non contrastanti.
La distribuzione degli spazi e delle funzioni ad essi legate è nata dalla valutazione della cultura e dello stile dell’abitare riferito alle case di campagna degli Stati Uniti, caratterizzate dal posizionamento, al piano terra, della zona giorno e della zona notte padronale, riservando a figli od ospiti il primo piano. Quindi, il volume architettonico dedicato a questa funzione, è composto da due entità riconducibili alle due culture a cui fa riferimento questo progetto:
a) la cultura statunitense per la distribuzione degli spazi.
b) la cultura locale per la reinterpretazione del tetto dell’ edificio.