Tecnologia biosostenibile
Principali innovazioni apportate dalla tecnologia bio.
a – la struttura, i solai, le pareti e il tamponamento sono in legno
b – L’isolamento termico ed acustico è garantito con materiali biocompatibili
c – Le pareti esterne sono realizzate lasciando spazio ad una circolazione d’aria il cui passaggio viene comandato con un meccanismo estremamente semplice di apertura e chiusura che consente in estate un migliore raffrescamento ed in inverno il mantenimento del calore interno.
d – L’impianto di riscaldamento è previsto a pavimento con l’utilizzo di caldaia a condensazione a bassa temperatura.
e – L’acqua calda sanitaria viene prodotta da pannelli solari e collegata alla caldaia con possibilità di utilizzazione per il riscaldamento.
f – L’elettricità viene fornita da pannelli fotovoltaici che possono avere il collegamento alla dalla rete (scambio sul posto) o ottenere una completa autonomia (stand alone) di produzione.
Nel caso delle batterie di accumulo(stand alone) una nostra indagine sui consumi di un alloggio di due camere e salone impegnano circa tre Kwp.
In questo caso tutto l’impianto (prese, punti luce, cucina economica, frigorifero, ferro da stiro ecc.) potranno funzionare a 12 volt migliorando sia la sicurezza che la durata dell’accumulo.
g – Le acque piovane vengono recuperate filtrate trattate e raccolte in un serbatoio ed utilizzate per usi domestici.(lavatrice, lavastoviglie,ecc.)
h – Le acque grigie vengono recuperate trattate, filtrate ed utilizzate per gli scarichi dei w.c.
i – Le acque nere vengono inviate ad un impianto di fitotraspirazione adeguato alla dimensione della casa e una volta depurate, raccolte in un serbatoio per essere utilizzate per l’innaffiamento